Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)
Passeggeri: Crociere e traghetti

Passeggeri: Crociere e traghetti

Savona Vado è uno dei primi porti crocieristici del Mediterraneo e un “ponte” per la Corsica. Dal 1996 al 2014 sono transitati per i due scali oltre 15 milioni di passeggeri tra crociere e traghetti.

Il Terminal Crociere di Savona, che nel 2014 ha ospitato un milione di passeggeri, è vicino agli aeroporti internazionali di Genova (32 km), Nice-Cote d’Azur (159 km) e Milano (217 km) ed è stato progettato per ottimizzare le fasi di imbarco e sbarco: per questo è un ideale capolinea per gli itinerari mediterranei delle navi di Costa Crociere, che gestisce direttamente il terminal.

Anche l’attività di transito ha un’importanza crescente, grazie alla vicinanza di Savona ad attraenti destinazioni turistiche: verso Levante, Genova con il suo acquario e l’affascinante Portofino; verso Ponente, il principato di Monaco e Montecarlo; nell’entroterra, mete tra la storia e i sapori del Piemonte; infine vanno ricordate la stessa Savona, la città dei Papi, e la vicina Albissola, fra le capitali europee della ceramica.

Il terminal crociere ha tre accosti dedicati e un accosto pubblico può essere utilizzato per consentire l’ormeggio simultaneo di quattro navi. Sulle aree retrostanti la banchina inaugurata a fine 2008, Costa Crociere ha realizzato una seconda stazione marittima (Terminal Est) per assicurare un alto livello qualitativo del servizio di accoglienza.

Nel porto di Vado Ligure si trova il terminal traghetti gestito dalla società Forship, che offre lungo tutto l’arco dell’anno servizi di collegamento con la Corsica, con tre corse giornaliere nella stagione estiva, quando oltre 300.000 passeggeri si spostano per una vacanza sull’isola francese.

 

Scarica il calendario crociere 2017 completo in pdf qui


Clicca qui e vai al sito Corsica Ferries per consultare il calendario arrivi e partenze

Clicca qui e vai al sito Costa Crociere

Tel. +39 01985541 - Fax +39 019827399
e-mail: authority@porto.sv.it - PEC: autoritaportuale@porto.sv.legalmail.it